LABORATORIO

Il Laboratorio (pdf) è parte integrante e qualificante la formazione dello studente infermiere e si compone delle attività didattiche, che nel corso del triennio, vengono effettuate in aula e/o in clinica sotto la guida di tutor della Didattica Professionale e/o Infermieri Guida di tirocinio.

Le attività didattiche proposte in laboratorio, consentono allo studente di sperimentare, in contesto protetto, competenze tecnico-gestuali, comunicativo-relazionali, organizzativo-gestionali, di problem solving e di presa di decisione, prima di agire tali competenze sul paziente reale, nel corso dei tirocini. Ciò persegue la duplice finalità di contenere l'ansia dello studente e garantire la sicurezza dell'assistito.

Inoltre le attività di laboratorio consentono allo studente di effettuare correlazioni fra i contenuti teorici appresi nel corso delle lezioni frontali e l'attività pratica o vicevera di fare, da quest'ultima, inferenze teoriche.

I laboratori si realizzano, con piccoli gruppi di studenti, in ambienti attrezzati, che simulano i contesti clinici reali e con utilizzo di simulatori a Bassa o Alta Fedeltà (Low or High Fidelity), presso il Centro di Formazione Avanzata e Simulazione Medica di Unimore e presso i contesti clinici (Guarda il nostroVIDEO su You Tube).