Metodologie Didattiche

La formazione universitaria per studenti infermieri, richiede di coniugare una solida preparazione scientifico-disciplinare, da sempre peculiarità della formazione accademica, con una altrettanto solida formazione professionalizzante. Il CdS (Corso di Studio) accompagna gli studenti, attraverso differenti ed integrate metodologie didattiche agite da diverse figure di formatori (docenti universitari, tutor della didattica professionale e infermiri Guida di tirocinio),  in un percorso di progressiva e crescente acquisizione di conoscenze e competenze scientifico-disciplinari specifiche. Le metodologie didattiche utilizzate sono:

DIDATTICA FRONTALE utilizzata prevalentemente nelle lezioni accademiche in aula a grande gruppo di studenti di anno di corso, nel corso delle quali dcenti universitari e dello specifico professionale, espongono i contenuti disciplinari specifici. Tali momenti d'aula rappresentano altresì occasioni importanti per un confronto diretto con il docente, finalizzato a meglio comprendere i contenuti presentati: ponendo domande, interrompeno quando i contenuti non sono stati compresi e prendendo appunti in modo accurato. 

DIDATTICA ONLINE utilizzata prevalentemente nelle attività di studio indipendente e di auto-apprendimento  in base a specifici bisogni formativi/desideri di approfondimento espressi dallo studente stesso. La didattica online è finalizzata allo studio autodiretto per  il superamento degli esami, all'arricchimento del proprio percorso di studi e alla crescita progressiva delle competenze richieste dallo specifico ruolo professionale.

METODOLOGIE DI DIDATTICA TUTORIALE utilizzate nei Laboratorio e nei Tirocini.  Le metodologie della didattica tutoriale fanno riferimento alle più receti teorie pedagogiche che pongono, al centro del processo di aprendimento, lo studente e utilizzano metodologie di didattica attiva e interattiva a partire dall'esperienza vissuta dallo studente stesso nel corso di attività di simulazioni e/o durante il tirocinio. 

I Laboratorio sono: sessioni di attività, in aula o in clinica, rivolte a un piccolo gruppo di studenti (25-28), condotte da un tutor dell'attività didattica professionale. Per dettagli ulteriori si consulti la Sezione Didattica Professionale

I Tirocini sonostage formativi, della durata di 6-8 settimane, svolti in tutti i contesti clinici, ospedalieri ed extraospedalieri, di Reggio Emilia e Province delle strutture dell'Az. USL-IRCCS e delle strutture del Privato convenzionato, in affiancamento ad un infermiere guida di tirocinio (rapporto one to one) e con la supervisone di un tutor della didattica professionale, referente di sede clinica. Per dettagli ulteriori si consulti la Sezione Didattica Professionale