Metodologie Didattiche
La formazione universitaria per studenti infermieri, richiede di coniugare una solida preparazione scientifico-disciplinare, da sempre peculiarità della formazione accademica, con una altrettanto solida formazione professionalizzante.
Il Corso di Laurea propone, agli studenti, diversi ed integrati momenti formativi, che sono gestiti da diverse figure di formatori (docenti universitari, tutor della didattica professionale e infermiri Guida di tirocinio), in un percorso di progressiva e crescente acquisizione di conoscenze e competenze scientifico-disciplinari specifiche.
Le metodologie didattiche utilizzate sono:
DIDATTICA FRONTALE nelle lezioni accademiche in aula a grande gruppo di studenti di anno di corso. Nel corso della didattica frontale, docenti universitari e dello specifico professionale, espongono i contenuti disciplinari specifici, inoltre, tali momenti d'aula, rappresentano per studenti e studentesse, occasioni importanti per un confronto diretto con il docente, finalizzato a meglio comprendere i contenuti presentati, ponendo domande, interrompeno quando i contenuti non sono stati compresi e prendendo appunti in modo accurato.
DIDATTICA ONLINE nelle attività di studio indipendente e di auto-apprendimento che lo studente può orientare a propri bisogni formativi/desideri di approfondimento, interessi e predisposizioni personali. La didattica online è finalizzata allo studio autodiretto per il superamento degli esami, all'arricchimento del proprio percorso di studi e alla crescita progressiva delle competenze richieste dallo specifico ruolo professionale.
DIDATTICA TUTORIALE in Laboratorio, a piccolo gruppo di studenti, e in Tirocinio in un rapporto oneToone. La didattica tutoriale, pone al centro del processo di apprendimento, lo studente/studentessa e prevede, perciò metodologie didattiche attive e la creazione di setting formativi nei quali lo studente/studentessa agisce, le specifiche competenze del futuro ruolo professionale, prima in contesto di simulazione sotto la supervisione di un Tutor delle Didattica Professionale e, a seguire, sul paziente reale sotto la supervisione di un Infermiere Guida di Tirocinio.