Infermiere Guida di Tirocinio

L’Infermiere Guida di Tirocinio è un infermiere che svolge, continuativamente, la sua attività nella unità operativa alla quale è assegnato. Accompagna quale Modello di ruolo, lo studente nell'acquisizione delle competenze professionali in coerenza con gli obiettivi formativi specifici dell'anno di corso nel corso dell’apprendimento clinico.

E' un professionista con comprovata competenza e che, avendo manifestato interesse e motivazione per l'insegnamento, ha frequentato il Corso Base ed i periodici Corsi Retraining, gestiti dal Corso di Laurea stesso e ha acquisito metodologie e strumenti didattici per favorire l'apprendimento clinico dello studente.

Il Corso di Laurea ha formato, nel corso degli anni, oltre 900 Infermieri Guida di Tirocinio effettuando oltre 50 Corsi Base (locandina) e periodici Corsi Retraining (locandina). Ciò, come scelta qualificante e caratterizzante il Corso di Laurea della Sede di Reggio Emilia, garantisce che ogni studente, per ciascuna esperienza di tirocinio, in tutti i contesti dell’Azienda sanitaria locale di Reggio Emilia e nelle Aziende sanitarie del privato convenzionato di Reggio Emilia e Provincia, sia affiancato da un infermiere Guida formato, in un rapporto OnetoOne.

Ruolo, funzioni attività dell'Infermiere Guida di Tirocinio sono declinate in uno specifico profilo di competenza  (pdf)